Ricostruzioni e otturazioni in composito
Tessuto fine: grande effetto!
Il composito è un materiale di riempimento molto costoso ed elaborato, costituito da particelle di vetro finemente macinate e incorporate ad una miscela di vetro a matrice plastica, che ha offerto una valida alternativa alle otturazioni in amalgama (grigie), antiestetiche e nocive per il corpo e per l’ambiente a causa della presenza di piombo. Un grammo di composito è più costoso di un grammo di oro, ma, proprio grazie alla sua particolare struttura, permette di ottenere elevati risultati estetici e prestazioni durature nel tempo, oltre ad essere biocompatibile. E’ indicato per il riempimento di difetti patologici (carie) e per la trasformazione di alcuni difetti dentali estetici: la sua composizione, infatti, permette di ottenere risultati estetici ottimali, anche sui denti incisivi.
Il composito viene introdotto nella cavità del dente, direttamente dopo la rimozione di carie o di vecchie otturazioni, con una tecnica di stratificazione elaborata effettuata manualmente dal dentista.
Grazie all’ausilio di particolari tecniche e prodotti di incollaggio speciali, il composito aderisce alla dentina perfettamente, evitando infiltrazioni e conferendo alle otturazioni e alle ricostruzioni una durata medio lunga.